Trasparenza

STATUTO RADICALI ABRUZZO ASSOCIAZIONE "ANTONIO RUSSO"

Art. 1 – Costituzione dell’Associazione

1. Si costituisce l'associazione Radicali Abruzzo "Antonio Russo" con sede in Pescara, Via Bologna 13.

2. L'associazione si propone di promuovere e coordinare iniziative del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito, dei Radicali Italiani e delle al- tre associazioni radicali nazionali.

3. Attraverso l’Associazione gli iscritti danno attuazione alla mozione annuale approvata dall'Assemblea degli iscritti.

Art. 2 - Iscritti

1. Può iscriversi all'Associazione chiunque, anche se iscritto ad altra formazione politica o non cittadino italiano.

2. Le condizioni di iscrizione sono:

a. L'accettazione del presente Statuto;

b. Il versamento della quota annuale di iscrizione all'Associazione.

3. L'iscrizione ha validità per l'anno solare in corso.

4. Gli elenchi degli iscritti all'Associazione sono pubblici.

Art. 3 – Gli Organi

1. Sono organi dell'Associazione: l'Assemblea degli iscritti, il Segretario, il Presidente e il Tesoriere.

2. Il mandato degli organi elettivi si conclude alla data della successiva Assemblea ordinaria degli iscritti.

3. Le cariche elettive non sono retribuite.

Art. 4 – L’Assemblea degli Iscritti

1. L'Assemblea degli iscritti è il massimo organo deliberativo dell’Associazione Radicali Abruzzo “Antonio Russo", di cui stabilisce gli obiettivi dell'azione politica annuale. È costituita da tutti gli iscritti in regola con le condizioni di cui all'art. 2.

2. L’Assemblea si riunisce in sessione ordinaria una volta all'anno, in autunno, e si tiene in forma pubblica; è convocata dal Segretario e dal Tesoriere, mediante l'invio dell'ordine del giorno agli iscritti almeno due settimane prima dell'adunanza.

3. Qualora il Segretario e il Tesoriere non provvedano alla convocazione dell'Assemblea ordinaria entro il 31 dicembre di ciascun anno, non possono raccogliere le iscrizioni all'Associazione per l'anno successivo e l'Assemblea può essere convocata su iniziativa di qualsiasi iscritto, a spese dell'Associazione, secondo le modalità di cui al comma precedente.

4. L'Assemblea degli iscritti si riunisce in sessione straordinaria su iniziativa del Segretario e/o del Tesoriere, ovvero su richiesta motivata di almeno un terzo degli iscritti in regola con le quote di adesione, mediante l'invio dell'ordine del giorno agli iscritti almeno due settimane prima dell'adunanza. Tale ordine del giorno non può essere modificato.

5. L'Assemblea straordinaria degli iscritti può far decadere il Segretario e/o il Presidente e/o il Tesoriere, con mozione di sfiducia motivata, recante l'indicazione del nome del/i candidatoli a sostituirlo/i. La mozione di sfiducia può essere proposta da almeno un terzo degli iscritti in regola con le quote di adesione. Se approvata, la mozione comporta l'immediata sostituzione del Segretario e/o del Presidente e/o del Tesoriere con il/i candidato/i indicato/i nella mozione stessa.

6. L'Assemblea degli iscritti si riunisce in sessione straordinaria, con le modalità previste al comma 4, in caso di dimissioni del Segretario o del Tesoriere. Qualora l'Assemblea straordinaria non sia convocata entro 7 giorni dalle dimissioni del Segretario e/o del Tesoriere, può essere convocata da qualsiasi iscritto, a spese dell'Associazione, mediante l'invio dell'ordine del giorno agli iscritti almeno due settimane prima dell'adunanza. Tale ordine del giorno non può essere modificato.

7. L'Assemblea degli iscritti discute e approva l'ordine dei lavori e il regolamento.

8. Non è ammesso il voto per delega.

9. Le deliberazioni dell'Assemblea degli iscritti sono valide se adottate a maggioranza dei voti validamente espressi.

10. L'Assemblea degli iscritti approva il bilancio annuale dell'Associazione; approva la mozione annuale; elegge il Segretario, il Presidente e il Tesoriere dell'Associazione; approva, su proposta del Tesoriere, la quota annuale di adesione.

11. Alle Assemblee ordinarie e straordinarie dell'Associazione possono essere invitati, secondo le modalità previste per gli iscritti, il segretario del Partito Radicale transnazionale, il segretario di Radicali Italiani e i responsabili delle associazioni federate al P.R.

Art. 5 - Il segretario

1. Il Segretario promuove e coordina l'attività degli iscritti e garantisce l'attuazione dei deliberati dell'Assemblea. Ha la responsabilità legale e politica dell'Associazione e presenta all'Assemblea una relazione sull'attività svolta.

2. Il Segretario può nominare una giunta di segreteria che lo coadiuvi nell'adempimento del mandato.

3. Il Segretario può incaricare una o più persone del coordinamento di specifiche iniziative.

4. Il Segretario assicura la circolazione delle informazioni tra gli iscritti, incentivando l'utilizzo dello strumento telematico.

Art.6 - Il presidente

1. Il Presidente esercita, di concerto con il Segretario, la rappresentanza politica del!' Associazione.

2. Il Presidente vigila sull'osservanza dello Statuto e presiede con il Segretario e il Tesoriere l'Assemblea degli iscritti.

Art. 7 – Il tesoriere

1. Il Tesoriere è responsabile del bilancio e propone le iniziative di politica finanziaria.

2. Il fondo comune dell'Associazione, costituito dalle quote di adesione, da proventi di iniziative di autofinanziamento e da ogni altro contributo, è amministrato dal Tesoriere.

3. Il Tesoriere è responsabile della raccolta e della custodia delle quote di adesione e degli altri contributi, nonché dell'esecuzione delle spese; predispone e redige il bilancio dell'Associazione nonché la relazione di bilancio e li presenta all'Assemblea degli iscritti per l'approvazione.

4. Le spese per iniziative non previste dalla mozione annuale, ed eccedenti l'ordinaria amministrazione, sono sempre deliberate dal Tesoriere d'intesa con il Segretario.

5. I bilanci dell'Associazione sono pubblici.

Art. 8 – Modalità di elezione del Segretario, del Presidente e del Tesoriere

1. Per l'elezione del Segretario, ogni iscritto dispone di un voto; è eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. Nel caso in cui nessun candidato abbia ottenuto i voti richiesti, si procederà immediatamente a una seconda votazione di ballottaggio, cui accedono i due candidati che nella prima votazione abbiano raccolto più voti. In caso di parità, è eIetto il più giovane di età.

2. L'elezione del Presidente e del Tesoriere avviene con le modalità previste per la scelta del Segretario.

Art. 9 – Procedura di modifica dello Statuto

1. Il presente Statuto può essere modificato soltanto dall'Assemblea dell'Associazione, alla presenza di almeno un terzo degli iscritti, e con votazioni a maggioranza dei presenti.

2. L'Assemblea straordinaria di modifica statutaria può essere convocata secondo le procedure di cui all'art. 4, comma 4, del presente Statuto.

Art. 10 - Non partecipazione a elezioni

1. L'Associazione, in quanto tale, non partecipa a nessun genere di competizione elettorale.

Art.11 – Delegato alle operazioni bancarie

1. Gli organi dell'Associazione possono nominare tra gli iscritti un delegato incaricato di gestire, in collaborazione e d'intesa con il tesoriere, il conto corrente dell’Associazione.

2. Il delegato viene nominato con un atto congiunto del Segretario e del Tesoriere.


RISULTATI DEL XV CONGRESSO DI RADICALI ABRUZZO. PESCARA, 7/01/2023

Sono stati eletti:

Greta Leone - Presidente

Riccardo Varveri - Segretario

Nicolò Mone - Tesoriere

MOZIONE GENERALE - Primi firmatari: Nicolò Mone, Riccardo Varveri

Pescara, 7 Gennaio 2023

L’assemblea dell’Associazione Radicali Abruzzo “Antonio Russo”, riunitasi a Pescara il giorno 7 Gennaio 2023, ascoltate le relazioni del segretario e del tesoriere, le approva.

L’assemblea,

- Prende atto della mozione approvata dal XX Congresso di Radicali Italiani,

- Visto lo stato della Nazione, della Regione, del Partito e di questa Associazione,

Afferma:

· La necessità di continuare a promuovere l’attività di RA come luogo di aggregazione regionale degli ideali radicali, continuando a garantire l’iscrizione anche ai simpatizzanti locati al di fuori della regione.

· Che i dirigenti e gli iscritti tutti svolgeranno la loro attività politica ponendo attenzione al metodo, con l’obiettivo, costruttivo, di denunciare comportamenti antidemocratici, illiberali, illegali e non laici. Strumenti della loro azione saranno la nonviolenza, la richiesta di trasparenza, la conoscenza;

L’assemblea delibera di concentrare la propria azione locale in particolare sulle seguenti iniziative:

a) Contribuire attivamente e con un ruolo fondamentale alla raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare regionale sul suicidio assistito, promossa dall’Associazione Luca Coscioni;

b) Discutere dei metodi di partecipazione democratica e di sistemi elettorali, con lo scopo di proporre a livello regionale, contribuendo a portare il tema a livello nazionale, coinvolgendo Radicali Italiani, una legge elettorale di tipo uninominale;

c) Sensibilizzare i nostri corregionali sul tema dell’aborto mediante seminari aperti al pubblico e spingere le istituzioni a garantire il diritto attraverso l’individuazione di azioni concrete, radicali e non-violente. L’attività andrà concertata con il Partito e le associazioni a noi vicine sul tema e che si sono già dimostrate interessate a partecipare quali Libera di Abortire e i Giovani Democratici Abruzzo;

d) La promozione dell’attività politica di Radicali Italiani individuata dalla mozione generale, dalle mozioni particolari e dalle raccomandazioni approvate dal congresso nazionale anche sul territorio abruzzese;

e) Seguire con attenzione particolare le attività’ inerenti alla fusione dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, vigilando sullo stato delle procedure e promuovendo ogni miglior intervento e iniziativa utili alla indifferibile istituzione del comune Nuova Pescara nel 2024, quale doveroso rispetto dell’espressione popolare all’esito referendario del 2014.

f) La promozione all’interno di Radicali Italiani di battaglie di interesse dei membri dell’associazione emerse durante l’anno nelle riunioni e sui gruppi dedicati della stessa, quali:

  • L’abolizione del valore legale del titolo di studio;

  • L’approfondimento sulla possibilità di inserire il nucleare da fissione nucleare all’interno del mix energetico nazionale;


  • Mozione particolare “Non esiste libertà che non passi dalla libertà sessuale” - Primo firmatario: Gianluca Di Marzio

Il XV Congresso dell’Associazione Radicali Abruzzo “Antonio Russo”, riunito il giorno 07.01.2023 a Pescara;

Premesso che:

- Gli organi dirigenti dell’Associazione intendono aderire e far propria la battaglia politica dall’Associazione Luca Coscioni, volta ad ottenere, mediante un’iniziativa popolare, una Legge regionale che disciplini il suicidio medicalmente assistito sul solco della sentenza 242/2019 della Consulta;

- Gli organi dirigenti hanno avanzato più volte la volontà di lanciare una campagna di raccolta firme per una legge elettorale regionale maggioritaria uninominale.

Preso atto che:

- La legge Cirinnà, con la previsione dell’istituto dell’unione civile, ha rappresentato un enorme passo avanti del nostro ordinamento giuridico, ma rimane pur sempre il frutto di un compromesso al ribasso che esclude le ipotesi di adozione e maternità surrogata;

- Nel 2021 è fallita l’iniziativa referendaria del Comitato Matrimonio Egualitario, volta ad abrogare quelle parti della legge Cirinnà che differenziano l’unione civile dal matrimonio;

- Nella precedente legislatura è naufragato il tentativo di adottare una disciplina legislativa sul contrasto all’omotransfobia;

- Rientra nella potestà legislativa regionale la possibilità di adottare una normativa di contrasto alle discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, con esclusione delle previsioni penali;

- Le Regioni Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Sicilia e Umbria hanno già adottato una simile disciplina, mentre in Abruzzo l’unica proposta risale al 2011.

Considerato inoltre che:

- Il contrasto alle discriminazioni è realizzabile solo con una piena realizzazione del principio di eguaglianza fra i cittadini: attraverso una effettiva parificazione delle coppie eterosessuali e omosessuali, inclusa la possibilità di adozione e maternità surrogata, con lo snellimento delle procedure che regolano la rettificazione del sesso, con un programma strutturale di educazione sessuale nelle scuole, e non con l’abuso della repressione penale;

- Nell’attesa che le condizioni politiche nazionali permettano la realizzazione di un’organica proposta parlamentare, è comunque doveroso portare avanti lo spirito di queste battaglie nella nostra Regione;

- Insieme alla raccolta firme per le leggi regionali sul suicidio assistito e sul sistema elettorale, l’insieme di queste proposte rappresenta una vera e propria svolta liberale, progressista e radicale dell’iniziativa politica regionale.

Impegna gli organi dirigenti dell’Associazione:

- Ad attivare una serie di assemblee, aperte anche a soggetti esterni, per redigere una proposta di legge regionale sul contrasto alle discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere;

- Ad aprire il più ampio confronto con tutte realtà politiche regionali, a partire dalle giovanili di partito e le associazioni LGBT;

- Ad includere nel pacchetto di leggi regionali di iniziativa popolare, comprendente la regolamentazione del suicidio medicalmente assistito e un sistema elettorale maggioritario uninominale, anche una disciplina di contrasto all’omotransfobia.

- Ad attivarsi all’interno degli organi di Radicali Italiani, anche per tramite del proprio rappresentante, per aprire un dibattito finalizzato alla proposizione di un referendum abrogativo della legge Cirinnà nella formulazione descritta in premessa.

  • Mozione particolare - Primo firmatario Carlo Gandolfo

Considerando la volontà, da parte di tutta l'associazione:

- di ascoltare e mettere al centro dell'iniziativa politica tutte le voci delle iscritte e degli iscritti

- di sperimentare metodi decisionali partecipativi mirati a integrare tutte le diverse prospettive interne

- di coinvolgere i cittadini abruzzesi nelle proposte politiche attraverso strumenti partecipativi

impegna l'associazione, guidata dai suoi dirigenti

- a sperimentare la costruzione di proposte attraverso metodi decisionali partecipativi

- a organizzare almeno un evento aperto a tutti i cittadini abruzzesi in cui estendere questa sperimentazione

- a raccogliere i risultati della sperimentazione in un documento da sottoporre al Comitato di Radicali Italiani.

  • Mozione particolare "Per la libertà e lo stato di diritto dei popoli" - Primo firmatario Roberto Di Masci

In continuità con le iniziative già intraprese nel 2022 da questa Associazione, e con quanto dichiarato nella mozione generale del XXI congresso nazionale, questa assemblea impegna la dirigenza dell’associazione a promuovere sia attraverso iniziative locali, sia aderendo come Associazione “Antonio Russo” alle iniziative dei compagni radicali presso le sedi istituzionali a Roma, a sostenere la lotta:

1. del popolo ucraino contro l’aggressione delle armate russe, e per il deferimento di Putin alla Corte Penale dell’Aja;

2. del popolo iraniano contro il regime criminale degli ayatollah,

3. delle donne afgane per la riaffermazione dii diritti negati, contro l’oppressione talebana;