UNA PROPOSTA POPOLARE DI LEGGE REGIONALE

PER IL CONTRASTO ALL'OMOTRANSFOBIA

Chi siamo?

L'Associazione Radicali Abruzzo "Antonio Russo" è l'associazione radicale di riferimento per il territorio abruzzese, riconosciuta a livello nazionale da Radicali Italiani. Ci impegnamo da anni per la difesa delle comunità oppresse, per i diritti civili, per l'affermazione del principio di eguaglianza e la piena partecipazione di ciascuno alla vita politica nazionale e regionale.

Cosa proponiamo?

Questa iniziativa trae le sue origini dalla bocciatura parlamentare del DDl Zan, e ha come obiettivo la presentazione al Consiglio della Regione Abruzzo di una proposta di legge per il contrasto all'omotransfobia, ai sensi dello Statuto Regionale che disciplina l'iniziativa legislativa popolare.

Perchè?

Perchè riteniamo che il contrasto alle diseguaglianze passi da una piena realizzazione del principio di eguaglianza: fornendo le medesime opportunità a tutti e tutte a prescindere dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere.

Il movimento radicale è stato il principale alleato dei movimenti di affermazione LGBT, a partire dalla storica iniziativa del FUORI! fino alle battaglie più recenti.

A livello nazionale ci battiamo per l'ottenimento del matrimonio egualitario e delle adozioni alle coppie omosessuali.

Nel nostro territorio riteniamo fondamentale una legge che impegni l'intera Regione a prendere una posizione sulla difesa di quelle comunità che subiscono continue e ingiustificate vessazioni.

Chi può partecipare?

L'iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti e tutte, senza alcun pregiudizio politico o associativo. Si può aderire singolarmente o come Partito, Giovanile di Partito, Associazione, Collettivo.

Ogni singolo può partecipare alla fase di elaborazione della proposta di legge apportando il proprio contributo, così come le Associazioni che possono partecipare con propri delegati.

Ugualmente nella fase di raccolta firme chiunque potrà raccogliere le sottoscrizioni, sia in forma singola che associata.

La volontà di Radicali Abruzzo è quella di costruire un laboratorio di idee aperto a chiunque, che sia finalizzato al risultato e non alle rivendicazioni politiche.

Come?

L'iniziativa si struttura in tre fasi:

  • la redazione, in forma partecipata da tutte le realtà coinvolte, del progetto di legge su cui raccogliere le firme;

  • la raccolta di 5000 firme, nell'arco di tre mesi, in tutto il territorio regionale;

  • lo sviluppo di ulteriori azioni politiche per spingere la proposta nel suo iter legislativo in Consiglio regionale.

Attualmente l'iniziativa è nella fase embrionale: stiamo cercando di costruire una rete di attivisti e realtà poliche e associative, unisciti a noi!

Vuoi saperne di piu?

  • Partecipa all'iniziativa cliccando nei pulsanti in alto!

  • Leggi la mozione particolare "Non c'è libertà che non passi dalla libertà sessuale" approvata in Congresso;

  • Contatta il Segretario Riccardo Varveri (3293934165), il Referente Gianluca Di Marzio (3890089349) o scrivi una mail a abruzzoradicale@gmail.com